ARCHIVIOEboli, ancora un consiglio a vuoto: l’irresistibile ironia di Fli

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2012/07/futuro-e-liberta-.jpg

futuro-e-liberta-

EBOLI (SA)- Dal capogruppo di Fli Paolo Polito, riceviamo e pubblichiamo: «La casta è casta e va, sì, rispettata, ma voi perdeste il senso e la misura … Diceva Totò nella sua immortale poesia.

La  casta … strano modo di indicare una classe politica dedita, per lo più, alla tutela dei propri privilegi; strano perché, di solito, quel termine è usato al femminile sì, ma come aggettivo per indicare la purezza del termine di riferimento.
La casta esiste anche a Eboli ed è formata da un bel gruppo di persone, del quale fanno certamente parte tutti quei consiglieri comunali (in larga parte di maggioranza e del PD in particolare) che non hanno risposto all’appello del consiglio convocato per oggi per discutere della incompatibilità di 2 propri membri .
Incompatibili per legge perché debitori verso il comune di Eboli.
Non è una semplice questione di etica politica, perché se volessimo addentrarci in quel campo non basterebbe la Divina Commedia, altro che la Livella.
E’ solo una questione di rispetto dei cittadini, dai quali pretendiamo la rigorosa osservanza delle leggi, soprattutto quando devono pagare tasse e tributi all’ente.
E’ solo una questione di rispetto, per il quale in un paese civile (Svezia) un ministro è stato costretto a dimettersi per non aver pagato i contributi della colf.
La cosa più antipatica, però, succede quando i nostri concittadini, nell’esprimere un giudizio sui “politici”, mettono tutti nello stesso girone … degli inetti. Hanno forse torto?
Per carità, chi è senza peccato scagli la prima pietra … siam tutti peccatori …
… ma io non ci sto!
Perché sono intransigente con me stesso, proprio per il fatto che sto in politica.
Perché con F.L.I. ho firmato 2 petizioni popolari per mettere i “corrotti” fuori dalla politica e dalla pubblica amministrazione.
Perché quando ho assunto la carica di consigliere comunale ho giurato per il rispetto della Costituzione e delle Leggi e ho dichiarato che non sussistono motivi di incompatibilità con la mia carica di consigliere comunale.
Perché, come tutta la gente comune, non ne posso più!

Paolo Polito
consigliere comunale F.L.I.- Eboli

 

Redazione Eolopress

Leave a Reply