SALERNO- Angela Gallo, sciabolatrice e punto di forza della Nedo Nadi Salerno, si é distinta a Pisa, nel trofeo internazionale riservato alla categoria cadetti (under 17), conquistando la terza piazza, davanti a tutte le pari età italiane. L’allieva di Luca Chiei (e del preparatore atletico Gianni De Martino) ha cominciato con l’en plain nella fase iniziale a gironi: sei vittorie in altrettanti match, nell’ordine contro la britannica Yates, l’olandese Hensen e le altre italiane Tencone, Adamo, Mormile e Cuffuani, con ben 30 stoccate messe a segno ed appena 8 incassate, un’aliquota che faceva volare la Gallo in vetta alla classifica, testa di serie numero uno del tabellone ad eliminazione diretta. E non era un fuoco di paglia: perché anche negli assalti successivi Angela confermava d’esser davvero in gran giornata.
Una dopo l’altra, infatti, batteva l’inglese Polly Cleaver (15-4), la greca Arianna Sakellariou (15-9), quindi le connazionali Eleonora Abate (napoletana del Circolo Nautico Posillipo, superata per 15-8) e Maria Elena Aresu, quest’ultima – promessa del Club Scherma Ariccia – ko con l’eloquente punteggio di 15-3 che spalancava alla ragazza della Nedo Nadi le porte d’una medaglia.
Solo in semifinale la sciabolatrice del club di piazza Casalbore si arrendeva all’ungherese Kata Varhelyi (9-15), poi vincitrice della gara dopo il successo nella finalissima sull’ellenica Stavroula Dimkou. Una sconfitta che però toglieva nulla alla straordinaria performance di Angela Gallo, che riportava una tuta blu su un podio internazionale proprio sotto gli occhi d’una emozionatissima Teresa Russo, madre e presidente. si.
Corriere del Mezzogiorno.it