ARCHIVIOCuriosità e stupore a Zurigo per l’Airbus A380

https://www.eolopress.it/index/wp-content/uploads/2010/01/airbus.jpg

airbus
ZURIGO-
Nonostante il freddo e la nebbia gli appassionati di aviazione sono confluiti a Kloten già dalle 7.30 del mattino. Unique, la società che gestisce lo scalo, ha permesso agli interessati di vedere l’A380 da vicino. Salire a bordo non è invece stato possibile. Tra i presenti – molti si sono assentati dal lavoro apposta per l’occasione – vi era anche l’aerostiere vodese e “padre” dell’aereo a energia solare “Solar Impulse”, Bertrand Piccard.
Nel pomeriggio il “superjumbo” è stato sottoposto a una serie di test per verificare, tra l’altro, che funzionassero senza problemi le operazioni di preparazione al volo, quali carico e scarico delle merci, pulizia e catering, rifornimento di carburante ed elettricità e trattamento antighiaccio, nonché la possibilità di movimento e il sistema di navigazione.

Giovedì, il “gigante dei cieli” lascerà Zurigo alle 10:30 per Ginevra, che pure vuole ottenere la certificazione, prima di tornare allo stabilimento di Airbus a Tolosa. Alto 24 metri e lungo 73, per un’apertura alare di 80 metri, l’A380 può accogliere fino a 853 passeggeri suddivisi su due ponti. La propulsione è fornita da quattro motori.
Se otterrà il via libera dell’Ufficio federale dell’aviazione civile, Zurigo-Kloten sarà il terzo aeroporto europeo, dopo Londra-Heathrow e Parigi-Charles de Gaulle, ad assicurare collegamenti con il l’A380.
La Singapore Airlines ha già annunciato che dal 28 marzo il “superjumbo” collegherà quotidianamente Zurigo e Singapore.

swissinfo.ch e agenzie

Redazione Eolopress

Leave a Reply